Attivit _con_le_scuole_

La scuola è il luogo privilegiato per promuovere conoscenze, partecipazione e consapevolezza dell’ambiente circostante. Per questo il CEDAM organizza e segue lo svolgimento di progetti educativi e formativi dedicati all'Educazione Ambientale in molte scuole del territorio, con percorsi differenziati e personalizzati secondo le diverse esigenze dell'utenza.

L’offerta di collaborazione agli insegnanti è un mezzo per avvicinare il mondo della scuola a svolgere attività di educazione ambientale,  fornendo un supporto in fase di progettazione, affiancando i docenti in fase di realizzazione con esperti e tecnici di settore, realizzando azioni di monitoraggio e verifica delle attività e curandone la documentazione e la visibilità.

La metodologia operativa per il coinvolgimento di docenti e studenti avviene, all’interno di specifiche campagne di sensibilizzazione, attraverso incontri di sensibilizzazione, modulari e con vari livelli di approfondimento, e laboratori progettuali che mirano a tradurre le tematiche dell’ inquinamento, del risparmio energetico, del risparmio idrico e della biodiversità in percorsi pratici in cui si mettono in atto semplici ma concreti esempi di comportamento sostenibile.