<<  Novembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

loghiis copia

1987 Conferenza di Mosca.

A dieci anni dalla conferenza di Tbilisi, UNESCO e UNEP organizzano una nuova Intergovernmental Conference on Environmental Education, conosciuta come Conferenza di Mosca. Qui viene fatto un bilancio del decennio trascorso e lanciata una strategia internazionale per la diffusione dell’educazione ambientale nei successivi anni ’90, strategia che tenga conto della nuova parola d’ordine: sviluppo sostenibile. Il documento conclusivo denuncia come ad un aumento a livello mondiale di sensibilità e consapevolezza rispetto ai problemi ambientali non corrispondano ancora inversioni di tendenza rispetto alla qualità dell’ambiente e all’uso delle risorse.

Secondo le conclusioni della Conferenza di Mosca, l’Educazione Ambientale deve essere orientata ai problemi concreti dell'ambiente umano in una prospettiva interdisciplinare che tenga conto della complessità; diventa importante la presa di coscienza collettiva perché solo il cambiamento dei comportamenti può portare ad una soluzione dei problemi; il documento afferma che una delle caratteristiche essenziali dell’educazione ambientale è quella di ‘tenere presente la complessità dei problemi ambientali e la molteplicità dei fattori che li causano’.

 

 

International Congress On Environmental Education And Training Moscow