<<  Novembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do

loghiis copia

il cedam

Il CEDAM è una struttura dell’Università della Calabria con sede a Rende (Cs),in via Cavour n. 1 dove, insieme al riMUSEUM Museo per l'Ambiente, costituisce un importante ed accreditato punto di  riferimento per le iniziative e le attività di educazione ambientale in Calabria.

Nato dall'accordo di programma tra il Ministero dell'Ambiente e la Regione Calabria, il CEDAM qui opera, come Laboratorio Territoriale del sistema INFEA – Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale, dal 1990.

Svolge prevalentemente attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione sui temi propri della tutela e della salvaguardia ambientale e, più in generale, su quelli legati allo sviluppo sostenibile. E’ su questo fronte che rivolge il suo impegno alla costruzione di una architettura di relazioni fra i soggetti a vario titolo interessati: istituti scolastici, cittadini, liberi professionisti, enti locali, associazioni di categoria, imprese, associazioni ambientaliste, associazioni culturali, ecc

Centro di documentazione e progettazione, dotato di un’ampia biblioteca, il CEDAM offre una vasta tipologia di servizi: campagne di sensibilizzazione, corsi di formazione e di aggiornamento, mostre didattiche, opuscoli divulgativi, pubblicazioni, convegni.

In piena coerenza con i riferimenti internazionali per le politiche educative orientate allo sviluppo sostenibile, ed in particolare con la strategia UNECE, il CEDAM individua come contesti operativi prioritari: l’autonomia scolastica, l’educazione degli adulti, lo sviluppo locale e l’Agenda 21, lo sviluppo della rete INFEA, contribuendo in tal modo ad amplificare e valorizzare il ruolo significativo che, si ritiene, andranno sempre più a ricoprire le agenzie educative in questo campo.

Per la sua attività di Laboratorio Territoriale, con disponibilità di almeno due operatori, il CEDAM è aperto al pubblico tutte la mattine dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00 e i pomeriggi dal lunedì al giovedì, dalle 15.00 alle 18.00. La sede è raggiungibile sia tramite servizio di navette dell’Università, sia con mezzi di linea privati.

La dotazione di strumenti didattici ed operativi del Centro si compone di:

• Una biblioteca,con oltre 2000 titoli, specializzata sui temi dell’educazione ambientale declinati all’interno di varie discipline (scienza della formazione, ecologia, sociologia, economia). Organizzata, per le ricerche bibliografiche, con un database informatico fruibile su internet (campi per: autore, soggetto, titolo, anno di edizione e casa editrice), la biblioteca, che dispone di personale dedicato, è fruibile per la consultazione durante l’orario di apertura del CEDAM. Nella sala di consultazione, con spazi organizzati per gruppi di lavoro, sono disponibili: connessione telematica, servizi internet e di posta elettronica;
  • Un laboratorio multimediale con postazioni dotate di PC, connessione ad internet, con servizi di posta elettronica e server di stampa;
  • Un laboratorio didattico attrezzato con sistema audio – video;
  • Sala conferenze con 50 posti a sedere, attrezzata con sistema audio-video,