<<  Dicembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

loghiis copia

EMAIL

Eventi e appuntamenti

Evento 

Titolo:
Sostenibilità . . . cosa, come e dove
Quando:
07.03.2011 - 23.05.2011 
Dove:
CEDAM - Rende
Categoria:
Le campagne di sensibilizzazione

Descrizione

Incontri e laboratori per infondere la “Sostenibilità . . . cosa, come e dove” – questo è il titolo del progetto arrivato alla sua seconda edizione – per costruire una società sostenibile attraverso la formazione della cittadinanza e la promozione di comportamenti critici e propositivi verso l’ambiente; e, in ultima analisi, per creare un rapporto empatico e gioioso tra le persone e l’ambiente.
Il progetto “Sostenibilità . . . cosa, come e dove” si articola in tre fasi:

  1. La prima fase è rivolta agli insegnanti attraverso incontri di sensibilizzazione sulla educazione alla sostenibilità, per favorire la conoscenza del territorio ed in particolare della tematica del rifiuto. Seguiranno dei laboratori progettuali finalizzati a stimolare la realizzazione di specifici percorsi didattici che saranno, successivamente, monitorati e valutati per esaminare la validità delle metodologie adoperate e la loro ricaduta.
  2. La seconda fase coinvolgerà gli studenti attivamente con percorsi didattici sui temi dello sviluppo sostenibile, della protezione dell’ambiente e del consumo delle risorse. L’obiettivo principale è di creare una rete in cui le scuole collaboreranno al fine di realizzare una sinergia di soggetti interessati all’educazione alla sostenibilità, che producano un lavoro di riflessione sui temi trattati.
  3. La terza fase si dedicherà ai cittadini stimolandoli ad interessarsi sulle problematiche della tutela ambientali, mediante l’organizzazione di conferenze e seminari informativi che coinvolgeranno gli organi d’informazione, per indurli ad essere consapevoli dei tipi d’interventi da compiere per uno sviluppo sostenibile.

Questo corso mira a costruire un progetto integrato nella scuola dedicato all’ambiente e per l’ambiente in cui confluiscano tutte le discipline. Riflettere sul loro metodo di condurre le attività a scuole, in modo da ottenere un “Modello di Progetto per l’Educazione ambientale”.

Sede

Sede:
CEDAM   -   Sito web